mercoledì 21 gennaio 2009

Numeri della settimana


Questa settimana ho letto sul quotidiano tedesco, nella sezione dedicata a Monaco, un paio di notizie caratterizzate da numeri che si fanno ricordare.
0.58% : è il tasso alcolico riscontrato nel sangue di un uomo aiutato dalla polizia in una stazione della metropolitana qui vicino a casa mia. Per dare dei riferimenti, 0.05% é il livello consentito quando si guida, mentre secondo gli esperti 0.4% è il limite oltre al quale si può parlare di avvelenamento del sangue e si rischia anche di morire. Ah, dimenticavo, il tizio è stato trovato in questo stato alle 16:30.
389 : sono i cocktails mixati in un'ora da un barista di Monaco durante una fiera del settore, circa uno ogni 9 secondi. Con questa performance il barista entra nel libro dei record, il Guiness; il precedente record era di 253 cocktails.
15% : è la percentuale di unità abitative della città di Monaco in cui vivono anche dei bambini, riferita al 2008. Questo dato conferma ancora una volta l'etichetta di Single City con cui la città è conosciuta in Germania: il posto perfetto per me, se non fosse che ho comprato la guitarra, e adesso anche il volante ;-)

1 comments:

Anonimo ha detto...

Ma come cittá single! E piena di bambini e cani!