domenica 14 marzo 2010

Donkey Kong


Distratti da notizie su scandali italiani, champions league e formula 1, probabilmente vi sarà sfuggita una delle notizie più "importanti" delle ultime settimane: Hank Chien, un chirurgo plastico di New York, ha battuto il record di punti del videogioco Donkey Kong, realizzando un nuovo top-score di 1,061,700 punti in 2 ore e 35 minuti di gioco ininterrotto. Ai più potrebbe sembrare una notizia di secondo piano, ma gli amanti dei videogiochi, e soprattutto dei "vecchi" arcade che si trovavano nei bar negli anni '70-'80, avranno sicuramente compreso l'importanza di questo evento. Non solo Donkey Kong è stato uno dei videogiochi più famosi della storia, ma la sfida al top-score in questo videogioco si è trasformata nel tempo in una vera saga, immortalata nel cult movie The King of Kong.
Il film racconta la sfida epocale tra Billy Mitchell, il 'cattivo', e Steve Wiebe, il 'buono', per la conquista del record a Donkey Kong, e ci riporta magicamente con le sue immagini quasi sfuocate nel mondo dei videogiochi da bar.
Per gli amanti di questo mondo "scomparso" che volessero ripercorre la storia dei videogiochi, e anche quella della propria gioventù, consiglio il bel libro Supercade. Racconta la storia dei videogiochi dal primo 'Pong' creato nel 1958 da un fisico americano che arriva dal famoso progetto Manhattan (la bomba atomica), agli anni d'oro degli arcade della metà degli anni '80, passando anche dai mitici Commodore VIC20 e 64 e da tutti i videogiochi che hanno riempito i miei pomeriggi passati nei bar del paese invece che a casa a studiare.
Penso che non ci sia bisogno di aggiungere che film e libro fanno parte della mia "libreria" multimediale :-)

0 comments: