venerdì 29 febbraio 2008

Munich News


L'evento del weekend a Monaco, oltre al passaggio del "l'uragano" Emma, sono sicuramente le elezioni amministrative (eh si', non si vota solo in Italia). Domenica si votera' per il sindaco, il consiglio comunale e quello di quartiere, ed io come cittadino dell'EU residente a Monaco da piu' di 3 mesi ho diritto di voto.
Il sindaco viene eletto indipendentemente dalla lista che lo sostiene, e anche questa volta sembra non ci sia lotta: il simpatico Ude (ritratto nella foto nella mansione principale del sindaco di Monaco) dovrebbe ri-vincere a mani basse: Ude e' stato eletto sindaco gia' 3 volte a partire dal 1993 con percentuali sempre sopra il 50%.
Il consiglio comunale ha 80 rappresentanti, posso indicare una lista o scegliere ognuno degli 80 da qualsiasi lista, un po' a destra e un po' a sinistra: se un candidato/a mi piace particolarmente posso dargli fino a 3 delle mie 80 preferenze per spingerlo piu' in alto. Tra le liste civiche "spiccano" il partito per stoppare gli stranieri (Auslaenderstopp) e il partito della Baviera che ha come punto principale del programma la cancellazione della legge contro il fumo. Siccome le due elezioni sono "separate" si potrebbe avere un sindaco di sinistra (come Ude) e un consiglio comunale con una maggioranza di colore diverso.
Alla prossima settimana per i risultati.

4 comments:

Unknown ha detto...

il simpatico ude ha fatto cenno nel suo programma di un progetto per fare della maratona di monaco, la piu' importante d'europa?

IL MAO ha detto...

Non mi risulta, ma sai che io i programmi elettorali non li leggo :-) Pero' sul suo sito c'e' una foto di lui che da il via alla maratona del 2002 !
http://www2.christian-ude.de/uploads/pic_start_marathon_2002_8045_full.jpg

Unknown ha detto...

ma allora chi ha vinto? sarà ancora il simpatico Ude a pestare la martellata alla botte e 3 settimane dopo a sparare il colpo di cannone?

IL MAO ha detto...

Il simpatico Ude ha incrementato (rispetto all'ultima votazione) la sua percentuale di voti e prende il 66.7 % delle preferenze ! Nota di colore, il Dr. Piazolo prende l' 1.7 %