giovedì 2 febbraio 2012

Bonaire Kids

Questa mattina mentre cercavo qualche video che mi spiegasse come fare la duck jibe sono capitato quasi per caso sul filmato qui sotto, girato qualche giorno fa dai Bonaire Kids, gli incredibili surfisti locali che nella laguna di Lac Bay inventano improbabili manovre di freestyle con il windsurf.



Avendo la possibilità di allenarsi molto spesso nelle condizioni quasi perfette di Bonaire grazie al supporto dei due centri surf, questi ragazzi provenienti da famiglie non certo benestanti sono riusciti negli ultimi anni a imporsi ai massimi livelli nel mondo del surf professionistico. I tre surfisti del video precedente sono tra i primi dieci freestyler del mondo: Kiri, secondo nel ranking l'anno scorso, Taty Frans, 4° l'anno scorso e secondo nel 2010,e Bjorn, 10° del ranking mondiale nel 2011.
La storia di questi e altri ragazzi di Bonaire che grazie al windsurf hanno avuto la possibilità di viaggiare e farsi conoscere in giro per il mondo verrà raccontata dal film Children of the Wind che dovrebbe essere completato tra poche settimane. Qui sotto il trailer del film, un progetto autofinanziato e sponsorizzato anche dal centro surf Windsurf Place dove sto passando le giornate qui a Bonaire.



I tre ragazzi che ho menzionato qua sopra stanno lavorando attualmente ai centri surf della spiaggia: è una senazione strana, quasi imbarazzante, quando un vice campione mondiale di freestyle, Taty Frans, mi consiglia e mi consegna la vela con cui uscire in acqua, un po' come andare a Kitzbühel e trovare Hermann Maier che ti prepara gli sci al noleggio sulle piste ... e Taty alla sera sistema anche i lettini sulla spiaggia.

0 comments: