mercoledì 29 febbraio 2012

Embedded World

Oggi per tornare a respirare un po' l'atmosfera "lavorativa" ho pensato di farmi un giro dalle parti di Norimberga a visitare la fiera Embedded World 2012, un'esposizione di tutte le applicazioni dell'elettronica embedded, cioè l'elettronica "incorporta" che ci circonda nelle auto, in casa, nell'industria, in pratica dappertutto. Sapevo che avrei incontrato amici, come Marco che lavorava nello stand NXP, ex-colleghi che non vedevo da tempo (ma non mi aspettavo di incontrare uno dei miei primi colleghi trasferitosi in USA da una decina d'anni) e anche i quasi-ex-colleghi recenti :-)
Una cosa che non mi aspettavo di vedere era l'applicazione dell'elettronica ad uno dei giochi preferiti di noi bambini, ragazzini e anche adulti, il calcio balilla. L'università di scienze applicate di Monaco mostrava un progetto molto interessante, un calcetto con una squadra controllata da un computer guidato da telecamere per il riconoscimento del movimento della pallina e da un programma per gestire la strategia di gioco: ho assistito ad una partita, persa malamente dagli umani, e devo dire che il computer si è dimostrato un tipo tosto ;-)
Qui sotto un video che mostra questo calcetto "moderno"


A dire il vero c'era anche un'altra interessante applicazione dell'elettronica embedded ad un gioco, quell'Angry Birds che sembra venga giocato per 300 milioni di minuti al giorno. Una vera fionda, realizzata con un piccolo microprocessore embedded e qualche linea di codice programma, con la quale scagliare gli angry birds contro i poveri maialini ... e questa me l'ha dimostrata proprio Marco allo stand NXP :-)


E per finire un paio di foto che ho scattato in giro per la fiera :-)


0 comments: