venerdì 25 aprile 2008

Munich News


Giovedi' prossimo sara' il primo Maggio, che qua a Monaco sara' festeggiato due volte essendo anche il giorno dell'Ascensione.
La festa del primo Maggio in Baviera viene celebrata in tutti i paesini e anche alcuni quartieri di citta' con l'erezione del Maibaum, l'albero di Maggio: una specie di palo della cuccagna alto anche piu' di 30m, colorato con i colori bianco e blu della Baviera, su quale vengono affisse le insegne delle corporazioni dei lavoratori. La parte piu' "interessante" della tradizione e' che il palo deve essere custodito dagli abitanti del villaggio visto che i vicini di solito cercano di rubarlo.
E per fare cio' gli abitanti di Garching (un paesino fuori Monaco) hanno utlizzato la tecnologia di Google Earth! Un internauta di Garching aveva scoperto curiosando sulle foto scattate dal satellite dove quelli del paese di Dietersheim avevano nascosto (qualche anno prima, nel 2002) il loro Maibaum, ed ha organizzato una spedizione, con tanto di ruspa e polizia di scorta, per rubare l'albero che era stato messo ancora nello stesso posto.
Naturalmente l'albero viene poi restituito ai legittimi proprietari, in cambio di abbondanti libagioni e birra!
Nota per gli amanti del surf da onda: l'Isar, il fiume di Monaco, e' in piena, e questo significa molta acqua, corrente forte e ... onde da surfare, come questa foto (tratta da questa galleria fotografica) dimostra.

2 comments:

Unknown ha detto...

hai detto agli amici erettori dell'albero e al borgomastro di aspettare che arrivino gli amici dall'Italia prima di procedere alla cerimonia?

IL MAO ha detto...

mi sa che é dura farli aspettare; ma quando arrivate si puó fare un giro di tutti i Maibaum di Monaco .. e bere una birra per ogni albero :-)